Miglior Blog Directory Qui Blog Italiani http://www.wikio.it

giovedì 24 novembre 2011

Italia, Italia mia

Italia mia, in momenti come questo mi vengono alla mente i versi di Dante al canto VI del Purgatorio, che risuonano incredibilmente attuali. Bisogna 'riacconciarti il freno', reindirizzarti sulla retta e grandiosa via da cui ti sei persa e ritrovata più volte.
Hai compiuto da poco il centocinquantesimo anno che, ahimè, festeggi con crisi, crolli finanziari e malcontenti.
Cara amica, vorrei tanto poterti chiamare madre, ma madre non sei: quelli che dovrebbero essere tuoi figli si sentono in terra straniera, oppressi dal loro stesso vicino, calunniati dal loro fratello.
Persino coloro che votavano a te la loro vita intera, i cosiddetti 'patrioti', si sono serviti della forza, della coercizione e del sangue per averti. Provavano un piacere quasi estatico a vagheggiarti una, sola e libera dagli invasori. Si sono visti sfruttare i loro nobili principi dai più potenti per le loro brame di danaro e potere.
E della bella Italia che volevano che diventassi, sei stata fatta schiava, sottomessa proprio da chi ti voleva liberare.
Ridotta a provincia i tuoi bei paesi sono stati usati, come vacche da mungere, il cui latte andava alla mensa dei re.
Eppure non abbiamo mancato di acclamarti con i tricolori sui balconi per tutto l'anno, e dichiararci tuoi figli di fronte al mondo intero.
A questo punto, a che giova innalzare un vessillo che tuttora non sentiamo nostro?      
                                                                                     jhon
                                                                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento